Il corpo delle donne è un progetto di ricerca, nato nel 2008 da una mia idea, che in seguito si è arricchito di contributi e sinergie. Un laboratorio per indagare l’universo femminile e i suoi mutamenti, attraverso un focus sulla performance art, dove l'azione è intesa quale strumento per impegnarsi con la realtà sociale, confrontarsi con le specificità dello spazio e della politica dell'identità.
Le artiste finora coinvolte nel progetto sono: Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Claudia di Gangi, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Jessica Iapino (con Elena Giulia Abbiatici), Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Egle Oddo, Valentina Parlato, Tiziana Pers, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky, Monalisa Tina, Jonida Xherri
Usare il corpo come principale medium espressivo, fa dell’arte un fondamento della comunicazione, uno specchio e un esercizio dei cambiamenti in atto. Il corpo è l'agente fisico delle strutture dell'esperienza quotidiana, il trasmettitore e il ricevitore dei messaggi culturali, il luogo per eccellenza per trasgredire i vincoli del significato che il discorso sociale prescrive come normale.